
Il Poggio si trova in un territorio ricco di interessanti città d’arte e suggestivi piccoli borghi. Celle sul Rigo, anticamente Castrum de Cellis, la cui singolare pianta urbanistica ricorda quella di un castrum romano. Radicofani, famoso per le leggendarie gesta del brigante Ghino di Tacco, con la sua Rocca. San Casciano dei Bagni, con le sue 46 sorgenti termali, conosciuto già dai tempi dell’antica Roma, è ancora oggi, con il nuovo centro termale Fonteverde, luogo perfetto per ritrovare il proprio benessere psico – fisico; gli ospiti del Poggio potranno usufruire di particolari convenzioni sull’ingresso alle piscine e su alcuni trattamenti.
Pienza, città natale di Pio II; Montepulciano, patria del Poliziano e scrigno di tesori artistici ed architettonici; Sarteano, che vanta la recente scoperta della Tomba della Quadriga Infernale, una delle più significative testimonianze della pittura parietale etrusca. E ancora, altri incantevoli luoghi, poco distanti dal Poggio, ricchi di storia, arte e archeologia: Bagno Vignoni, Monticchiello, San Quirico d’Orcia, Cetona, Chiusi, Chianciano, Città della Pieve. Di grande interesse naturalistico, a testimonianza di una natura che offre la sua anima selvaggia in un ambiente ancora incredibilmente autentico: il Parco naturale e culturale della Val d’Orcia, il Parco archeologico del Monte Cetona e il Parco del Monte Rufeno.
L’Azienda toscana agrituristica Il Poggio è immersa nella natura, ma facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A1. Per chi proviene da Firenze, si consiglia l’uscita Chiusi-Chianciano Terme; per chi arriva da Roma, l’uscita Fabro. Una volta superato il casello, seguire le indicazioni per San Casciano dei Bagni. Dal borgo, proseguire per pochi chilometri fino a raggiungere Celle sul Rigo, dove si trova la tenuta.
La stazione ferroviaria più vicina è Chiusi-Chianciano Terme, distante circa 29 km da Il Poggio. Una volta arrivati in stazione, si consiglia di noleggiare un’autovettura direttamente sul posto per raggiungere la struttura in circa 30 minuti, percorrendo la strada in direzione San Casciano dei Bagni e successivamente Celle sul Rigo.
L’aeroporto di Firenze dista circa 150 km: da qui si può noleggiare un’auto (vedi “In auto”) oppure raggiungere la stazione Firenze S. Maria Novella in taxi o bus e proseguire in treno verso Chiusi/Chianciano (vedi “In treno”). Anche l’aeroporto di Roma Fiumicino, a circa 170 km, offre due opzioni: auto a noleggio (vedi “In auto”) oppure collegamento con Roma Termini via taxi o navetta, da cui si può prendere un treno per Chiusi/Chianciano Terme (vedi “In treno”).